Traiettoria di Innovazione 5

Trasformazione Digitale

Processi

Trasformazione digitale e integrazione di prodotti, processi e servizi

Descrizione

Le applicazioni digitali per il Made in Italy sono destinate ad essere sempre più pervasive: dai capi da indossare agli elementi di arredo fino ai mezzi di trasporto, i prodotti del Made in Italy sono naturali candidati ad incorporare funzioni elettroniche in ottica wearable technology e Internet-of-Things (IoT). La diffusione di wearable technology, smart textile e IoT prefigura la creazione di reti di sensori in grado di raccogliere, processare e trasmettere grandezze di varia natura, biometriche e ambientali. Di rilevante importanza all’interno di questo contesto sono le tematiche legate alla user experience in relazione alla trasformazione digitale e all’integrazione di prodotti, processi e servizi. Ripensare i processi produttivi orientandoli maggiormente verso una digitalizzazione che consenta, in modo nativo, la comunicazione e l’interconnessione tra i vari prodotti, consentirà la configurazione di nuove forme di interazione tra il consumatore finale, i beni e i servizi offerti dalle imprese. Le innovazioni nei materiali e prodotti smart non possono però sprigionare il loro potenziale senza la disponibilità di ecosistemi integrati che consentano di erogare servizi a valore aggiunto. Un altro driver di innovazione digitale è la tracciabilità del prodotto, intesa sotto molteplici aspetti, dalla certificazione d’origine alla garanzia di eticità e salubrità, all’ottimizzazione logistica in varie declinazioni, interne alla filiera e verso i consumatori. Le tecnologie abilitanti riguardano non solo la marcatura dei prodotti con tecnologie chimico-fisiche, ma anche l’utilizzo di tecnologie informatiche per la raccolta e gestione di informazioni certificabili e affidabili lungo le filiere fino ai clienti business e ai consumatori finali. Puntare sulla tracciabilità e sull’informazione sfruttando le tecnologie digitali è strategicamente importante: ciò consente di esaltare e valorizzare l’elevata qualità del prodotto Made in Italy a livello nazionale ed internazionale. Aspetto chiave della trasformazione digitale, inoltre, è garantire l’interconnessione dei sistemi informatici lungo le filiere, con particolare attenzione all’inclusione delle PMI. Alcuni comparti della filiera del Made in Italy non riescono ancora a raggiungere una maturità tecnologica tale da sfruttare in modo efficiente le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Una maggiore digitalizzazione si traduce in una migliore efficienza non solo dal punto di vista produttivo, ma anche dal punto di vista della sostenibilità e della resilienza: ottimizzare i processi produttivi grazie, ad esempio, al data mining e all’analisi dati basata su AI, può aiutare a ridurre gli sprechi e le emissioni, ad accorciare i tempi di produzione e a migliorare la qualità del prodotto finale. È necessario, dunque, supportare le imprese della filiera nella scoperta e nella comprensione delle potenzialità portate dalle tecnologie digitali.

Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti

Stampa digitale e stampa 3D, chemical signature, biometria, system-onchip/MEMS, advanced signal processing, neural networks, artificial intelligence, natural user interface, user experience, human-machine interface, pattern recognition, data mining, communication protocols, standard di settore (eBIZ), blockchain, NFC.

Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione

Ecosistemi IT per supportare prodotti e servizi smart

Processi innovativi di tracciatura e certificazione PEF (Product environmental footprint) e PEFCR (Product environmental footprint for category rules

Obiettivi

Definire e integrare soluzioni software, protocolli, servizi web/mobili per favorire la creazione di un ecosistema digitale interoperabile nelle sue componenti (IoT, integrazione, tracciabilità) e lo sviluppo di servizi collegati ai prodotti Made in Italy.

Ricercare soluzioni hardware e chimico-fisiche di marcatura in grado di attraversare anche le fasi di lavorazione più invasive (in aggiunta alle tecnologie elettroniche già in uso nelle filiere a valle). Sviluppare soluzioni integrate con gli standard logistici e distributivi attraverso nuove tecnologie hardware/software con possibili ricadute nello smart packaging e nella comunicazione ai consumatori per migliorare consapevolezza ed esperienza di acquisto sulla provenienza, l’anticontraffazione, la sostenibilità e la qualità del made in Italy.

Risultati Attesi

Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità di Trasformazione digitale e integrazione di prodotti, processi e servizi, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Contribuire alla costruzione di un ecosistema digitale nazionale e ad una strategia di innovazione nazionale e interfiliera.

EN IT