Traiettoria di Innovazione 3

Design innovativo e multisensoriale

Capacità Creativa

Metodologie integrate di design innovativo e multi-sensoriale

Descrizione

La progettazione e costruzione di una user experience dei prodotti e servizi Made in Italy è caratterizzata da processi, tecnologie e interazioni multi-sensoriali sempre più ricche e complesse. Per integrare questa dimensione nei prodotti tradizionali o per immaginare una nuova offerta di prodotti con tali caratteristiche, è richiesto l’uso e lo sviluppo di tecnologie progettuali-simulative che, partendo dalla generazione di modelli digitali e/o prototipali (a diversi gradi di complessità), siano poi in grado di integrare la progettazione e la verifica dei sistemi interattivi multi-sensoriali. Questo sistema di processi e strumenti digitali include anche tecnologie per la realtà virtuale e aumentata innovando la capacità di progettare soluzioni user-centered (e addirittura user-driven) e studiare più efficacemente l’interazione tra uomo e ambiente costruito (tra funzioni, estetica e ambienti, illuminazione, comfort). I contenuti sofisticati, qualitativi, simbolici, emozionali e sociali dei prodotti Made in Italy sfidano la possibilità di veicolarli ai potenziali clienti sui vari canali digitali disponibili. Una sfida resa ancora più stimolante dall’esplosione dalle modalità di ricerca “intelligenti” effettuabili attraverso dispositivi mobili interconnessi. Sviluppare tecnologie innovative di interazione è inoltre strategico per la fase di vendita, perché permette di concepire esperienze di acquisto su piattaforme digitali più coinvolgenti per il cliente e in grado di veicolare più qualità rispetto alla pura interazione visiva.

Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti

User experience design, user centered design, user-driven innovation, interaction design, human-computer interaction, game design, ergonomics, emotional design, communication design, information design, service design, interior, exhibit e retail design

Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione

Metodologie integrate di design for customer

Metodologie di design dei servizi e della user experience

Modelli e rappresentazioni digitali per l’e-business

Obiettivi

Sviluppare metodologie di profilazione basate su web, social media, community per studiare fabbisogni, metodologie per coinvolgere i clienti finali in fase di progettazione e anche di investimento (crowdfunding), metodologie di marketing relazionale per aumentare la fidelizzazione supportate da cross cultural management per interpretare e servire in modo personalizzato i bisogni di mercati emergenti, metodologie di antropologia del consumo e sociologia per analizzare trasformazioni sociali e comportamenti dei consumatori, nuovi modelli abitativi, attenzione alle utenze particolari e fragili.

Sviluppare metodologie innovative per progettare la user experience nell’interazione con prodotti e servizi, basate su emotional design per valutare le emozioni provate dagli utenti e sviluppare prodotti/servizi innovativi. Integrare tecniche relazionali e multimediali (storytelling, gamification) per aumentare l’attribuzione di senso e valore collegati al possesso di un prodotto/interazione con un servizio. Sviluppare metodologie di studio dell’evoluzione della user experience, che mutano in modo dinamico al variare delle circostanze, per monitorare il grado di interazione e fedeltà nel tempo.

Sviluppare nuove tecnologie, semantiche e organizzare nuovi processi per favorire la comunicazione tra designer, produttori e clienti finali.

Risultati attesi

Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità di metodologie integrate e di design innovativo e multisensoriale, basato su human experience, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Verificare tale approccio in una logica di strategie di innovazione nazionali e interfiliera. Testare le potenzialità dell’approccio attraverso iniziative e progetti pilota monitorati.

EN IT