Traiettoria di Innovazione 15

Trasferimento conoscenze

Immateriali

Trasferimento e messa in rete della conoscenza

Descrizione

La creazione di prodotti e servizi Made in Italy attinge a un patrimonio di conoscenze, saperi tradizionali, stili, immagini e materiali estremamente ricco e variegato. Un patrimonio che è in parte implicito – incluso nel saper fare delle persone o incorporato negli artefatti materiali – e in parte qualitativo e quindi non si presta facilmente ai nuovi modelli di condivisione della conoscenza. Un aspetto particolare del Made in Italy è infatti che le informazioni sono spesso qualitative, valoriali, socio-storico-criticoculturali, o iconiche-evocative e per condividerle sono necessarie soluzioni di gestione e integrazione dei dati di tipo culturale, semantico e visuale. La sfida è dunque fare in modo che questo patrimonio, nel quale rientrano anche gli archivi storici aziendali e di progetto, continui a produrre valore e identità invece di disperdersi per mancanza di connessioni.

Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti

Information extraction and fusion, machine learning, Intelligenza Artificiale, Ontologybased data management and analysis; storici, critici e curatori del design; psicologi della percezione, semiotici, sociologi.

Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione

Organizzare e mettere in rete il patrimonio storico e culturale di conoscenze sul Made in Italy (TdI I3); riconoscere e valorizzare intangible assetts e uncoded kwnoledge come caratteri e strumenti identitari del la costruzione e valorizzazione del Made in Italy.

Obiettivi

Studiare nuove soluzioni per organizzare questa enorme e multiforme knowledge base in una forma che sia collegata, inclusiva, accessibile e fruibile, utilizzando anche tecnologie innovative (digitali e social media) attraverso le quali collegare e mettere a sistema informazioni, esperienze e valori.

Risultati attesi

Costruzione di iniziative, strumenti e conoscenza possibilità strumentali e di offerta risorse umane in relazione alla rilevanza del trasferimento e messa in rete della conoscenza, intesa in senso ampio – materiale e immateriale, tangibile e intangibile, coded e uncoded – nello sviluppo strategico, di progetto di prodotto-sistema-servizio, nell’organizzazione d’impresa e in nuovi modelli di business.

EN IT