Traiettoria di Innovazione 14

Basi dati certificate per LCA

Immateriali

Basi dati certificate per LCA

Descrizione

L’impronta ambientale dei prodotti rappresenta un valore sempre più centrale nelle propensioni di acquisto dei consumatori e, di conseguenza, nella comunicazione dei produttori. Le metodologie di analisi del ciclo di vita, anche per una tracciabilità integrale, sono strumenti utili per valutare l’impronta ambientale su basi oggettive, confrontabili e, soprattutto, sistemiche.

Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti

LCA, LCD, Linked open data, data bases of advanced materials and processes.

Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione

Basi dati certificate per LCA.

Obiettivi

Affinare le metodiche di LCA per favorirne un utilizzo più affidabile, diffuso ed economico. Selezionare metodiche standard di modellazione, sviluppare basi dati certificate relative alle filiere d’interesse del Made in Italy, renderle disponibili in forma aperta e interoperabile per favorire un utilizzo diffuso e garantire affidabilità dei risultati delle analisi. Tutto questo in collaborazione con enti che hanno già sviluppato standard per evitare inutili dispersioni e duplicazioni.

Risultati attesi

Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità dell’impiego dei dati nei processi di gestione del ciclo di vita dei prodotti, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Contribuire alla realizzazione di iniziative di supporto allo sviluppo di progetti di ricerca e di una strategia volta a favorire networking fra imprese, risorse e ricerca.

EN IT