Nuovi ingredienti e ausiliari per il product design
Materiali
Nuovi ingredienti e ausiliari per il product design
Descrizione
Traiettoria di Innovazione definita di concerto con il Cluster CLAN, in modo che sia complementare e sinergica con loro attività già definite. La ricerca moderna nell’ambito dei nuovi ingredienti e ausiliari non solo si colloca in una posizione fondamentale rispetto alle policies decretate a livello europeo con le strategie Farm to Fork e Biodiversità, ma offre importanti opportunità all’industria manifatturiera e, in particolare, alla filiera del Made in Italy. Ciò è vero tanto per il settore agroalimentare, quanto per i settori dell’agrofarma e della cosmetica, che insieme contribuiscono ad una grossa fetta del fatturato interno di comparto. Da tempo, ormai, la Dieta Mediterranea è considerata tra le più equilibrate a livello internazionale (tanto da entrare a far parte della Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità stilata dall’UNESCO) e l’Italia è uno dei paesi più rappresentativi di questo modello, grazie all’eccellenza che contraddistingue il settore agroalimentare nazionale. L’investimento nello studio di nuovi ingredienti ed ausiliari può rivelarsi un volano importante di innovazione per tutte le imprese delle filiere che operano nei settori richiamati, con impatti positivi sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista della sostenibilità. Quest’ultimo, in particolare, è un aspetto delicato, in quanto l’introduzione di nuovi ingredienti unita ad una razionalizzazione dei processi produttivi, in questo comparto, consentirebbe di ridurre i consumi (acqua potabile, energia, etc.) e le emissioni inquinanti, aumentando al contempo la resilienza delle aziende e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il Made in Italy può trarre grosso giovamento da questa Traiettoria di Innovazione, grazie a nuove soluzioni tecnologiche e nuove tecniche di comunicazione e marketing che valorizzino le qualità e le proprietà dei nuovi ingredienti e ausiliari.
Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti
Scienze del cervello, studio percezioni sensoriali, biofermentazioni e biotrasformazioni, studio dei composti bioattivi e dei processi di estrazione biotecnologica e di bioraffineria, ricerca di nuove fonti di nutrienti innovative, analisi dell’impatto dei nuovi ingredienti sulla dieta e sui Diet Related Diseases (DRD), ricerca di tecnologie alimentari avanzate.
Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione
Nuovi ingredienti alimentari per il product design
Obiettivi
Sviluppare nuovi aromi e ingredienti che siano in grado di veicolare percezioni sensoriali particolari al momento del consumo. Sviluppare aromi e ausiliari per generare nuove sensazioni olfattive, tattili, gustative/di palatabilità al momento del consumo. Specializzare i processi per modulare la microstruttura degli alimenti al fine di regolare texture, setosità, croccantezza o altre percezioni sensoriali di prodotti alimentari. Ottimizzazione e razionalizzazione dei processi produttivi basati sull’impiego di novi ingredienti e ausiliari per aumentare resilienza e sostenibilità della filiera Made in Italy. Studiare l’impatto dell’utilizzo dei nuovi ingredienti e delle relative applicazioni per la valorizzazione del prodotto.
Risultati Attesi
In una logica di azione intercluster, produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità dei nuovi ingredienti e ausiliari, utili al settore agroalimentare, dell’agrofarma e della cosmetica, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Contribuire alla realizzazione di iniziative di supporto allo sviluppo di progetti di ricerca e di una strategia volta a favorire networking fra imprese, risorse e ricerca.