Materiali smart
Materiali
Materiali e substrati innovativi smart e relativi processi produttivi
Descrizione
I prodotti Made in Italy sono naturali candidati ad ospitare funzioni smart in quanto capi di abbigliamento indossati dalle persone o elementi di arredo degli spazi costruiti. Produrre questi materiali significa sviluppare processi e soluzioni tecniche per integrare dispositivi elettronici e sensori nei substrati e abilitare l’erogazione di servizi (misura di grandezze, alimentazione elettrica, connettività, interoperabilità dati). L’implementazione di questa Traiettoria di Innovazione mira a dotare le imprese del Made in Italy di nuovi strumenti per la produzione di prodotti innovativi e all’avanguardia, che possano affiancare l’alta tecnologia alla qualità che distingue la produzione manifatturiera italiana a livello internazionale. Tra tali applicazioni, particolare interesse per il Made in Italy rivestono i substrati flessibili, i materiali pregiati e di origine naturale, ma non solo. L’integrazione di dotazione sensoristica e componenti digitali all’interno dei materiali consentirà, ad esempio, di raccogliere i dati sull’utilizzo di un determinato manufatto, o sullo stato di salute di una persona direttamente attraverso un capo d’abbigliamento (similmente a quanto già accade coi dispositivi wearable come smartwatch e altri dispositivi wearable). I dati raccolti attraverso i materiali intelligenti consentiranno, inoltre, di ottimizzarne l’utilizzo dei prodotti, allungandone la “life cycle” e riducendo sprechi e consumi. Infine, le funzionalità smart saranno in grado di migliorare la User eXperience (UX) e di favorire lo sviluppo di nuove forme di interazione con gli oggetti prodotti coi materiali e substrati innovativi nell’ambito del dominio dell’IoT. In questo senso, sarà fondamentale garantire e facilitare il contatto tra mondo della ricerca e mondo dell’industria nell’ottica di un efficiente trasferimento tecnologico.
Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti
Stampa digitale, accoppiatura, finissaggio, sensor embedding in filati/tessuti/pannelli, ecc.
Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione
Materiali e substrati innovativi smart e relativi processi produttivi.
Obiettivi
Identificazione dei trend tecnologici, e delle conseguenti azioni operative, necessari per lo sviluppo di substrati flessibili e non di varia tipologia (filati, tessuti, nontessuti, pannelli) con impiego prevalente di materiali naturali e materie prime seconde e tali da che ospitare dispositivi integrabili per svolgere funzioni attive e intelligenti, anche di monitoraggio, o produrre azioni meccaniche, effetti termici o chimici o di autoriparazione per aumentarne il ciclo vita.
Risultati attesi
Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità dei materiali e substrati innovativi smart e relativi processi produttivi, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Contribuire alla realizzazione di iniziative di supporto allo sviluppo di progetti di ricerca e di attività volte a favorire networking fra imprese, risorse e ricerca