Processi di manufacturing innovativi
Processi
Processi di manufacturing innovativi
Descrizione
Le tecnologie digitali e di additive manufacturing stanno modificando i paradigmi globali del business, sia rendendo possibili inedite forme e combinazioni di materiali, sia aprendo le porte a modelli distribuiti e interconnessi di asset produttivi. Declinato sul Made in Italy, questo trend presenta sfide e opportunità specifiche di particolare interesse, alla luce della natura distribuita delle catene del valore, della grande varietà di scale e volumi dei settori serviti e della complessità e specificità dei materiali che qualificano i prodotti (pregiati, soffici, flessibili, commestibili). Lo sviluppo dei sistemi di produzione che operano in una logica di Industria 4.0 sta rendendo disponibili tecnologie automatizzate che possono sostituire o coadiuvare l’attività dell’uomo, anche su lavorazioni molto particolari e in scale limitate. Per le imprese italiane è fondamentale intercettare le innovazioni portate da queste nuove tecnologie e sfruttarle per accrescere la propria presenza sul mercato internazionale, ottimizzando i propri processi produttivi, la logistica, la sostenibilità e la competitività. L’adozione di nuovi strumenti e macchinari per il manufacturing avanzato apre la strada a forme inedite di interazione tra macchina e operatore (e.g., attraverso il supporto di cobot, macchinari automatizzati, data mining e utilizzo di algoritmi di analisi basati su AI) e non solo. I processi produttivi innovativi consentono di estendere la gamma di servizi offerti da parte dell’azienda al consumatore, ampliando le possibilità di customizzazione del prodotto finale e introducendo nuove forme di User eXperience (UX) User Interaction (UI). La digitalizzazione, inoltre, permette di adottare un approccio di open innovation in modo semplice ed immediato per le imprese, coinvolgendo il consumatore stesso nella fase di product design e di marketing. In un contesto iper-connesso come quello attuale, questi aspetti celano una rilevante importanza strategica e aumentano la fidelizzazione e la fiducia dei clienti. Alla luce degli aspetti analizzati, la leva offerta da questa Traiettoria di Innovazione va sfruttata il più possibile lungo l’intera value/supply chain del Made in Italy. Attenzione particolare, infine, andrà rivolta al supporto e all’assistenza delle imprese italiani che studiano e producono direttamente tali soluzioni tecnologiche innovative.
Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti
Processi di manifattura additiva, processi di stampa inkjet, processi di taglio laser, advanced manufacturing, sensoristica avanzata per controllo dei processi, Human-Machine Intefaces (HMI) innovative, machine learning, artificial intelligence, natural user interface, tecnologie progettazione collaborativa, tecnologie avanzate di rendering, automazione nella logistica e distribuzione, distributed sensors progettazione 3D, modellazione generativa.
Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione
Processi di manufacturing innovativo/additivo per il Made in Italy
Processi innovativi di confezione e assemblaggio componenti
Modelli, processi e sistemi innovativi per gestione filiere
Obiettivi
Sviluppare nuovi processi e applicazioni con focus particolari su materiali speciali, soffici e flessibili, preziosi, materiali commestibili che stanno aprendo nuovi paradigmi/modelli di business in vari settori. Ricercare soluzioni che abbinino la capacità di realizzare forme complesse anche micro con quella di impartire qualità superficiali molto elevate. Sviluppare soluzioni tecnologiche di supporto al manufacturing innovativo, sia per facilitare i processi di passaggio dal design alla produzione attraverso interfacce uomo-macchina innovative, sia per sviluppare la scalabilità in ottica di mass customisation.
Sviluppare processi in grado di supportare una maggiore automazione di fasi specifiche dei processi di confezione e assemblaggio (es. taglio laser automatizzato per ridurre i tempi e minimizzare gli sfridi, assemblaggio robotizzato di componenti soft e/o flessibili). Ricercare soluzioni innovative per garantire qualità inalterata riducendo tempi/costi di attraversamento (in ottica fast fashion) e minimizzando scarti e sfridi.
Sviluppare soluzioni innovative per gestire processi di manufacturing distribuito e filiere distributive complesse, sistemi per integrare i processi lungo le filiere, dalla fase di sviluppo prodotto/co-design alla produzione e distribuzione, utilizzando in modo pervasivo tecnologie digitali e di rappresentazione virtuale al fine di gestire attività che spaziano dalla personalizzazione avanzata alla produzione on-demand. Prototipare, testare e mettere a punto tecnologie di progettazione 3D a supporto della progettazione creativa e del coinvolgimento del consumatore e del cliente nella progettazione (open innovation).
Risultati attesi
Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità di processi di manufacturing innovativi, dalla produzione alla gestione della filiera, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Contribuire alla realizzazione di iniziative di supporto allo sviluppo e monitoraggio di progetti relativi e alla costruzione di piattaforme volte a favorire networking fra imprese, risorse e ricerca.