Innovazione
Capacità Creativa
Metodologie e approcci avanzati del design per l’innovazione sistemica
Descrizione
L’approccio sistemico del design interviene sulla dimensione strategica dell’innovazione del sistema prodotto-servizio, della catena del valore, del processo produttivo e del modello organizzativo dell’impresa. Il design (inteso come insieme di competenze disciplinari estese) stimola la diffusione di pratiche progettuali che consentono alle imprese/istituzioni di gestire processi d’innovazione design-driven, fortemente multidisciplinari e human-centered, finalizzati a sviluppare prodotti e servizi ad alto valore aggiunto che integrano fattibilità, sostenibilità e desiderabilità da parte del mercato.
Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti
Design for Business, Human-Centered Design, Product-Service-System Design, Design Management.
Aree Tecnologiche / Fabbisogni di Innovazione
Metodologie e approcci avanzati del design per l’innovazione sistemica.
Obiettivo
Sviluppare/integrare metodologie e strumenti (anche digitali) da applicare alla soluzione di problemi progettuali complessi. Questo al fine di favorire processi collaborativi, dinamici e interdipendenti (co-design) che coinvolgano utilizzatori finali, stakeholder e comunità nell’analisi dei fabbisogni e nella definizione di soluzioni innovative.
Risultati attesi
Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità di approccio sistemico al progetto anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Verificare tale approccio in una logica di strategie di innovazione nazionali e inter-filiera. Testare le potenzialità dell’approccio attraverso iniziative e progetti pilota monitorati.