Traiettoria di Innovazione 2

Circolarità e sostenibilità

Capacità Creativa

Metodologie integrate e di design per la circolarità e sostenibilità

Descrizione

La circular economy, portatrice di una visione integrata di sostenibilità economica, ambientale e sociale di prodotti e servizi, rappresenta un forte e “ineludibile” driver di innovazione. È quindi strategico per il Made in Italy sviluppare nuove metodologie di progettazione integrate che facilitino lo sviluppo di nuovi prodotti e filiere caratterizzate da modelli di circolarità e sostenibilità.

Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti

Eco-design, design for disassembly, LCA/LCD per supporto alle decisioni, gestione endof-life, cradle-to-cradle design, social LCA, design for sustainability, design social innovation.

Aree Tecnologiche / Fabbisogni di Innovazione

Metodologie integrate e di design per la circolarità e sostenibilità

Obiettivo

Sviluppare e affinare metodologie e approcci relativi a diversi ambiti tecnici e integrarli efficacemente nei processi di design e sviluppo prodotto al fine di facilitarne un utilizzo diffuso e inter-settoriale. 

Risultati attesi

Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità di metodologie integrate e di design per la circolarità e sostenibilità, come approccio sistemico e integrale, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Verificare tale approccio in una logica di strategie di innovazione nazionali e interfiliera. Testare le potenzialità dell’approccio attraverso iniziative e progetti pilota monitorati.

EN IT