Integrazione in rete di asset specialistici esistenti/innovativi
Capacità Creativa
Integrazione in rete di asset specialistici esistenti/innovativi
Descrizione
Lo sviluppo di prodotti e servizi Made in Italy richiede la disponibilità di asset altamente specialistici, incluso un crescente ecosistema di spazi e strumenti abilitanti: dai laboratori collaborativi per la sperimentazione e la prototipazione digitale (come Fab Lab, e makerspace) ai laboratori scientifici per analisi e sperimentazione di proprietà tecniche di materiali, prodotti e processi, ai laboratori con strumenti digitali per la cocreazione a quelli per il rendering, lo showcasing e lo storytelling. Questi luoghi e strumenti, vitali per aggregare comunità creative e innovatori contemporanei e farli dialogare con le imprese, richiedono da un lato non solo continui investimenti e aggiornamenti ma anche nuove forme e incentivi per la loro fruizione e accesso.
Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti
Maker lab, open sharing platforms, direct/digital manufacturing, coworking spaces, tinkering, rapid prototyping, experimental learning.
Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione
Integrazione in rete di asset specialistici esistenti/innovativi.
Obiettivi
Mappare la disponibilità degli asset di progettazione, prototipazioni e sperimentazione, riconoscere i gap in termini di attrezzatura, accesso e collegamento, individuare soluzioni tecniche e organizzative che facilitino un accesso più aperto, maggiore utilizzo e ritorno degli investimenti.
Risultati attesi
Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità di integrazione di asset innovativi, in grado di avviare e sostenere appropriatamente la dimensione di R&D, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Verificare tale approccio in una logica di strategie di innovazione nazionali e interfiliera. Testare le potenzialità dell’approccio attraverso iniziative e progetti pilota monitorati.