Processi circolari e sostenibili
Processi
Processi di business circolari e sostenibili
Descrizione
È strategico per il Made in Italy sviluppare nuovi processi di trattamento di materiali residuali, di scarto e a fine vita, per renderli disponibili sotto forma di semilavorati di diversa tipologia per le proprie filiere. Oggi la ricerca è molto florida in questo ambito di interesse e la penuria di materie prime rappresenta un volano che stimola fortemente la sinergia tra ricerca e industria. In questo senso, diventa fondamentale puntare su un efficiente e rapido technology transfer per sviluppare processi circolari e sostenibili innovativi. Per questo, tale Traiettoria di Innovazione ambisce a supportare le aziende del Made in Italy ad orientarsi verso questa direzione, contribuendo alla transizione green che oggi è al centro delle politiche nazionali ed europee. I materiali secondari prodotti attraverso processi innovativi circolari e sostenibili possono provenire dalla stessa filiera in cui saranno riutilizzati (intra-filiera), o da altre filiere (inter-filiera). Un esempio rilevante è rappresentato dagli scarti del settore agroalimentare. Alcuni processi delle filiere del Made in Italy sono resourceintensive, oppure comportano l’utilizzo di sostanze chimiche impattanti, ed è quindi strategico sviluppare processi innovativi che migliorino la sostenibilità e l’impronta ambientale nelle fasi produttive e distributive del ciclo di vita. L’ottimizzazione dei processi di business attraverso tecnologie digitali e strategie innovative di Life Cycle Assessment (LCA) e Life Cycle Design (LCA) consentirà, inoltre, di aumentare la competitività delle imprese, abbattendo, al contempo, costi di produzione ed esternalità negative e conferendo valore aggiunto al prodotto finale.
Tecnologie/Risorse/Approcci abilitanti
Coating nano-compositi/nano-strutturati, tecnologie elettrofluidodinamiche/di atomizzazione elettrodinamica, tecnologie solgel, tecnologie plasma, processi enzimatici di bio-catalisi, idrogeli, fotocromici e fotoluminescenti, processi di stampa inkjet, tecnologie di micro-incapsulazione, accoppiatura, finissaggio, embedding nei filati, materiali bio-derivati, bio-ispirati, bio-resorbibili, bio-attivi, bio-mimetici, sensoristica avanzata per controllo dei processi, modelli sostenibili di produzione e consumo.
Aree Tecnologiche/Fabbisogni di Innovazione
Processi e modelli di business circolari
Processi innovativi eco-efficienti
Obiettivi
Sviluppare i processi di preparazione e nobilitazione di fibre e substrati riciclati per incrementare qualità e prestazioni, sviluppare nuove soluzioni di prodotto per valorizzare l’uso di materiali riciclati e facilitare il riciclo a fine vita (specie per i materiali più tecnici), sviluppare filiere e tecnologie per raccogliere, separare e condizionare i materiali riciclati.
Sviluppare processi innovativi di produzione e nobilitazione più efficienti per ridurre i consumi di materie prime, acqua, tinture, ausiliari chimici attraverso il loro riciclo e/o la funzionalizzazione (sostituire proprietà massive con proprietà selettive, materiali energy-intensive con altri più efficienti). Sviluppare processi innovativi per ridurre scarti e non conformità. Sviluppare processi ecologici per eliminare sostanze chimiche e ausiliari nocivi/impattanti e abbattere le emissioni nei fiumi e in atmosfera. Sviluppare processi basati su metodiche naturali, in cui il connotato riguarda non solo la materia prima, ma anche le modalità di applicazione.
Risultati attesi
Produrre una mappatura relativa a possibilità, condizioni e scenari relativi alle potenzialità di processi di business circolare sostenibile, anche nelle ricadute relative all’organizzazione d’impresa e al modello di business. Contribuire alla realizzazione di iniziative di supporto allo sviluppo e monitoraggio di progetti relativi.